
A seguito dell’avvenuta elezione del nuovo Consiglio Direttivo, è necessario procedere al rinnovo dei Consiglio di Disciplina territoriali per il quadriennio 2022-2026.
Si ricorda che con il DPR 137/2012, c.d. “Riforma degli ordinamenti professionali” sono stati istituiti presso gli ordini professionali i Consigli di Disciplina territoriali. A tale organismo vengono attribuiti i compiti di istruire e decidere dei giudizi disciplinari a carico degli iscritti all’ Albo.
Si precisa che, finché non si sia completata la procedura, con l’effettivo insediamento del nuovo Consiglio di Disciplina territoriale, il Consiglio di Disciplina ora in carica continua ad esercitare le proprie funzioni.
Le candidature alla carica di membro del Consiglio di Disciplina devono pervenire all’ Ordine entro 30 giorni dall’ insediamento del Consiglio Direttivo (che è stato lo scorso 27 giugno) ed è quindi fissato al 26 luglio 2022.
La domanda deve essere presentata a mezzo PEC, all’indirizzo ordine.lodi@ingpec.eu, cui dovranno essere allegate la dichiarazione sostitutiva di cui al modello allegato 1, il curriculum vitae compilato conformemente al modello allegato 2 e scansione di un valido documento di identità.
ALL 1 Dichiarazione sostitutiva per i candidati ai Consigli di disciplina iscritti_2022
ALL 2 Curriculum vitae Candidati ai Consigli di disciplina iscritti
Entro 60 giorni dal proprio insediamento, il Consiglio Direttivo predisporrà un elenco di candidati pari al doppio dei membri effettivi dei Consiglieri di Disciplina da nominare (per l’Ordine degli Ingegneri di Lodi 9: 8 appartenenti alla sezione A e 1 appartenente alla sezione B). Questo elenco verrà trasmesso al Tribunale competente che designerà i 9 membri effettivi e i 3 membri supplenti.
Qualora non sia pervenuta alcuna candidatura nel termine di cui sopra, o il numero di candidature risulti insufficiente, il Consiglio Direttivo procede d’ufficio a inserire nell’elenco il numero di candidati necessario al suo completamento, fatta salva la verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 4, comma 1, del Regolamento.
Per i componenti designati nel Consiglio di Disciplina, in coerenza con quanto in essere per i Consiglieri dell’Ordine, non è previsto nessun corrispettivo, ma che per gli stessi verrà garantita adeguata copertura assicurativa R.C. (colpa lieve).
Sul sito dell’Ordine è disponibile il Regolamento Interno di organizzazione e funzionamento del Consiglio di
Disciplina territoriale di Lodi (per accedere alla sezione ciccare sul seguente link).
Cordiali saluti
Il Presidente
Ing. Alberto GROSSI