PEC
L’attivazione della casella di posta certificata per gli iscritti all’Ordine di Lodi avviene in automatico, da parte della segreteria, al momento dell’iscrizione.
Il nome completo della casella sarà: nome.cognome@ingpec.eu
Una volta attivata la casella di posta certificata la segreteria invierà all’iscritto la procedura per accedervi.
Qualora l’iscritto all’Ordine avesse già attivato una propria casella di posta elettronica certificata diversa da quella messa a disposizione dall’Ordine è necessario che sia data comunicazione di tale indirizzo di posta elettronica certificata alla segreteria all’indirizzo: ordine@ordineingenerilodi.it
FIRMA DIGITALE
È attiva la convenzione, non esclusiva, per l’acquisto dei kit firma digitale per tutti gli ingegneri iscritti al rispettivo Albo provinciale, sottoscritta dal CNI con Aruba Pec. L’Ordine è responsabile della consegna del Kit Firma Digitale e della identificazione dell’iscritto che aderirà alla convenzione, Per il ritiro non è pertanto possibile alcun tipo di delega a terzi. E’ indispensabile recarsi presso la segreteria dell’Ordine muniti del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione.
Procedura
• L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lodi effettua la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
Inserire il nuovo Codice Convenzione “CNSCNI18” (Per il rinnovo utilizzare ancora il precedente Codice Convenzione FDING1973S e selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza: LODI).
• Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse. Seguire la procedura inserendo negli appositi campi i propri dati anagrafici e i dati di iscrizione all’Ordine.
• Effettuare il pagamento con una delle modalità indicate: direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale o paypal.
• Comunicare alla segreteria dell’Ordine di aver effettuato l’acquisto dopo la ricezione della conferma di pagamento da Aruba (via e-mail a: ordine@ordineingenerilodi.it o telefonicamente allo 0371-430345). Successivamente l’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto. Aruba a questo punto procede con la preparazione del kit e invia una e-mail all’ingegnere con oggetto “Conferma Attivazione Firma Digitale” (si prega di informare di tale comunicazione la segreteria dell’Ordine). Il kit per Firma Digitale verrà recapitato presso l’Ordine. La segreteria comunicherà al richiedente quando sarà possibile effettuare il ritiro. I tempi di consegna potrebbero variare a seconda delle richieste pervenute e dipendono esclusivamente dalla società Aruba PEC Spa.
L’Ordine avrà anche la responsabilità di comunicare ad Aruba PEC SpA la sospensione o cancellazione della Firma Digitale nei casi di sospensione, cancellazione e trasferimento dall’Albo di un iscritto che ha aderito alla convenzione.
Tutte le altre responsabilità sulla validità e funzionalità della Firma Digitale sono a carico di Aruba PEC SpA che opera come Autorità di Certificazione (CA-Certification Authority). Nelle operazioni di rilascio del kit di Firma Digitale l’Ordine opera come ente di Identificazione e Registrazione (IR) previsto dalle norme vigenti. La riscossione delle somme previste per il kit e i certificati di Sottoscrizione e Identificazione Autenticazione viene gestito direttamente da Aruba PEC SpA. Per maggiori informazioni e per assistenza tecnica occorre contattare Aruba allo 0575/0505 o consultare il sito di Aruba PEC.